AZIONI PER LE DONNE

AZIONI PER LE DONNE

  1. Destinatarie
  2. Promozione
  3. Centri DANAE
  4. Formazione professionale e lavoro
  5. Cooperativa
  6. Sistema gestionale

Donne destinatarie delle azioni gratuite

Donne vittime di violenze che necessitano di inserimento lavorativo, con attenzione ai due aspetti:

  1. Riabilitazione dalla violenza subita e multiformi conseguenze di questa sulla donna (equità, libertà, privazione, scelta, cura familiare, ecc.).
  2. Inserimento lavorativo come parte di un percorso anche di recupero esistenziale e d’autostima.

Se sei una donna vittima di violenza prosegui la lettura per scoprire cosa possiamo fare per te e fai click qui per ricevere informazioni su come fare domanda per il nostro programma di aiuto.

Promozione e mappatura

L’Associazione Praxis ed Enti Partners promuovono la conoscenza del progetto verso le donne vittime di violenza, loro associazioni e tutti i soggetti pubblici e privati che volessero entrare a far parte della Rete DANAE in base alla propria funzione.

Fai click qui per maggiori informazioni su come collaborare nel progetto DANAE oppure come ricevere una convenzione gratuita per il tuo Comune, Azienda, Associazione

Servizi dei Centri DANAE

  • Assistenza psicologica alle donne, sulle dinamiche personali e familiari
  • Appoggio logistico alle donne: alloggio, cura dei figli piccoli e altro necessario per partecipare alle azioni del progetto
  • Percorso individualizzato di reinserimento sociale e lavorativo. Vengono concordate caso per caso tutte le azioni necessarie e indicate in relazione ai bisogni, come ad esempio: riqualificazione professionale mediante corso di formazione o addestramento professionale, inserimento lavorativo mediante ricollocamento in collaborazione con i Centri per l’impiego pubblici e con i Centri per il lavoro privati accreditati, autoimpiego in Cooperativa di inserimento lavorativo e altre
  • Tutoraggio, monitoraggio e supervisione. Le donne e tutti i partner di progetto potranno contare sulla costante consulenza individuale di nostri professionisti di area psico-educativa e di area tecnica al fine di risolvere ogni possibile criticità.

Formazione Professionale e Lavoro

Un’importante azione del progetto riguarda la frequenza di un corso di qualifica professionale legalmente riconosciuto. Il corso è finalizzato a far conseguire alla donna una qualifica valida anche ai fini della mansione e livello retributivo, che riflette sia le aspirazioni professionali della donna sia la spendibilità sul mercato del lavoro attuale. Vengono individuate 4 aree principali di scelta:

  1. Settore sociale (minori, anziani, segretariato sociale, animazione territoriale)
  2. Manutenzioni ordinarie (immobili, verde pubblico, strade)
  3. Settore aziendale e brand design (grafica, commercio, pubblicità, informatica, comunicazione, lingue)
  4. Cucina

Il corso è di per se oltre che un momento di crescita professionale anche un’occasione di reinserimento sociale e sviluppo di relazioni interpersonali sane e utili ai fini lavorativi. Sono  previste azioni di accompagnamento specifiche per il corso, come ad esempio:

  • Individuazione della mansione specifica tra  comprese nell’area del corso, in base al proprio personale “saper essere” della donna, motivazioni, esperienze.
  • Strage in azienda, che riflette la qualifica che si conseguirà con il corso come momento di verifica e conoscenza reciproca con l’ambiente di lavoro
  • Redazione del Curriculum e addestramento al Colloquio di Selezione
  • Individuazione agevolazioni all’assunzione in base ai requisiti posseduti dalla donna, come ad esempio: garanzia giovani, over 30, apprendistato professionalizzante, donne, over 50, ecc.
  • Valorizzazione di personali progetti professionali o business idea delle donne, realizzabili all’interno della Cooperativa di inserimento lavorativo DANAE

DANAE Cooperativa di Inserimento Lavorativo

Nel progetto è stata costituita la cooperativa sociale DANAE di tipo B. La nuova impresa opera nel settore dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati ma senza denominazioni o altri elementi stigmatizzanti, infatti occuperà anche persone di ambo i sessi senza problematiche, realizzando un ambiente di lavoro improntato alla mutualità e collaborazione tra i lavoratori.

La Cooperativa DANAE offre i propri servizi sia ai soggetti privati (famiglie, imprese) sia ai soggetti pubblici (Comuni, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), proponendo ai Clienti modalità differenziate di acquisto: ordine singolo, abbonamento, gestione di reparti aziendali o servizi pubblici. 

Le principali lavorazioni realizzate dalla Cooperativa DANAE sono:

  • Gestione di reparti aziendali quali ad esempio: packaging, call center, data entry, segretariato, lavorazioni artigianali e simili 
  • Manutenzioni ordinarie: di immobili (pulizie, tinteggiatura, piccole riparazioni e commissioni), verde pubblico (pulizie, potatura, regolazione o estirpazioni erbe, giardinaggio), strade (piccoli sbancamenti, piccole riparazioni)
  • Gestione servizi comunali e pubblici: segretariato, mensa, servizi territoriali, personale di sportello, eventi musicali, teatrali, sportivi, formativi, musei, sagre, guide turistiche e naturalistiche, impianti sportivi, lavori cimiteriali e simili
  • Progettazione e produzione di articoli di design per stampa, web, produzione su supporti e processi diversificati (carta, tessuto, DVD, Internet, CAD/CAM, stampa 3D). Realizzazione campagne pubblicitarie tradizionali e online. Ufficio stampa. Promoter e pubbliche relazioni.
  • Gestione di mense, personale di cucina, catering
  • Altri

Sistema Gestionale DANAE

Tutte le fasi del progetto DANAE vengono gestite e monitorate da un sistema gestionale appositamente realizzato che consente di riconoscere precocemente le criticità, rispettare tempi, bugdet ed elementi di qualità delle azioni, produrre uno studio statistico finale.

Al termine del progetto, il sistema gestionale DANAE verrà messo gratuitamente a disposizione di tutti i soggetti che volessero replicare l’esperienza positiva di questo progetto, utilizzando il sistema DANAE come supporto alle proprie attività e decisioni.